« MEET MASSARI R-EVOLUTION”, L’IMMANCABILE EVENTO RISERVATO AI PASTICCERI PROFESSIONISTI CHE CELEBRA IL PANETTONE FA TAPPA IN FRANCIA, IL 23 SETTEMBRE ALLA SCUOLA CORDON BLEU DI PARIGI

VIDEO MEET MASSARI PARIGI

Evento organizzato da

Ecco il primo Panettone Day  in Francia, destinato ai professionisti della pasticceria, si è svolto Parigi lunedì 23 settembre 2024 presso la scuola Cordon Bleu (13-15 Quai André Citroën), con la partecipazione del Maestro Iginio Massari.

Questa terza edizione annuale, per la prima volta in Francia, ha affrontato diversi temi volti ad ampliare la conoscenza del panettone. Dalla scelta delle farine e degli ingredienti chiave, passando per la fase di impastamento e la corretta gestione dell’impasto, sia del panettone tradizionale sia di quello al cioccolato. Oltre a fornire consigli pratici per proseguire la sperimentazione anche dopo l’evento.

Programma
9 – 10 h Accredito dei partecipanti
10 h Inizio del MMR
10:15 h Presentazione di Molino Dallagiovanna, Agrimontana e Bernardi
10:45 h MMR con Iginio Massari
13:00 h – 14:00 h Pausa pranzo
14:00 h MMR con Iginio Massari
17 – 17:30 h  Domande e risposte. Degustazione del panettone

Meet Massari R-evolution è un progetto lanciato nel 2018 in Italia dal Maestro pâtissier Iginio Massari, volto a divulgare l’arte del panettone di alta pasticceria, con lo scopo di formare ed informare i professionisti del settore su tematiche legate al mondo della pasticceria tradizionale in modo contemporaneo ed innovativo.

Le impastatrici essenziali per un panettone a regola d’arte!

Miss Baker PRO XL

Scopri di più

Da 1 a 9 kg di impasto

Gamma BTs

Scopri di più

Disponibile in 3 taglie:
BT12s (2-12 kg di impasto)
BT24s (3-24 kg di impasto)
BT48s (5-48 kg di impasto)

RICHIESTA INFORMAZIONI

A proposito del Maestro Iginio Massari
Talento, passione, dedizione e rigore professionale sono solo alcune delle qualità che hanno portato Iginio Massari, originario di Brescia, ad essere considerato uno dei più grandi maestri pasticceri italiani nel mondo, elevando la cultura pasticciera italiana al suo massimo livello di espressione.
Dopo una prima formazione nei cantoni francesi della Svizzera con il maestro pasticcere Claude Gerber e una lunga esperienza come consulente nel settore alimentare, sceglie di dedicarsi interamente alla pasticceria artigianale presso la Pasticceria Veneto, che apre i battenti nel 1971.
La sua filosofia, visione e impegno si riflettono nella sua lunga e fortunata carriera, con più di 300 concorsi vinti, premi nazionali e internazionali e numerosi riconoscimenti.
I suoi progetti sono definiti da uno stile e un’ispirazione unici. Opere che nascono da un connubio tra creatività, un’accurata selezione delle materie prime e un’estrema attenzione ai dettagli nella produzione, dando vita ad un universo che avvolge tutti i sensi. Una di queste creazioni è il famoso panettone che porta la sua firma.

SCOPRI IGINIO MASSARI

A proposito di Molino Dallagiovanna
In due secoli di storia, il Molino Dallagiovanna ha sempre dimostrato un grande impegno per il proprio territorio e, soprattutto, un’approfondita conoscenza della materia prima. La farina ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’alimentazione umana e sarebbe difficile, se non impossibile, immaginare l’Italia senza pane, pasta, pizza o dolci (come il panettone).
La famiglia Dallagiovanna è impegnata nella selezione di cereali di alta qualità, ricercando tra i migliori produttori italiani e, da oltre cinquant’anni, in tutto il mondo.
Molino Dallagiovanna non solo si impegna a mantenere la tradizione italiana nel mondo, ma va anche oltre: grazie all’impegno di tutti coloro che fanno parte della sua grande famiglia, seleziona, macina e miscela i migliori grani per ottenere tante miscele diverse che, in dalle mani di professionisti, diventano vere e proprie opere d’arte gastronomica.
L’importanza della miscela è fondamentale, perché ognuna delle sue 450 farine è appositamente studiata per rendere la tua creazione indimenticabile. Nel campo della pasticceria, Molino Dallagiovanna è leader indiscusso in Italia.

SCOPRI MOLINO DALLAGIOVANNA

A proposito di Agrimontana
Questa azienda familiare, ancorata ai valori della tradizione e della genuinità, si è dedicata completamente alla realizzazione di prodotti utilizzando solo ingredienti naturali, senza alcun conservante, colorante o aroma artificiale e si rivolge non solo a pasticceri, cioccolatieri, gelatieri e ristoratori, ma anche ai consumatori finali.
Agrimontana si distingue per la capacità di conservare con delicatezza i frutti della natura, avvalendosi di un raffinato know-how artigianale, integrando al contempo moderne tecnologie che ottimizzano il processo produttivo. L’azienda attribuisce importanza fondamentale al preservare le qualità organolettiche dei frutti, facendo sì che ogni prodotto rifletta la ricchezza di sapori e aromi del proprio terroir. La canditura, metodo tradizionale di conservazione con zucchero, è stata la sua prima attività, seguita dalla preparazione di confetture e altri prodotti per pasticceria, cioccolateria e gelateria, tradizionali o innovativi, sempre all’insegna del 100% naturale e di altissima qualità.
Nata come proposta di prodotti a base di cacao complementari all’offerta Agrimontana, Agricacao desidera offrire una gamma completa di coperture e ingredienti di cioccolato per tutte le professioni alimentari. Una storia di famiglia, che unisce passione, ricerca dell’eccellenza, filiera virtuosa e competenza professionale da più di 50 anni. Il rispetto del lavoro degli agricoltori e delle materie prime, così come l’ascolto dei professionisti più esigenti, sono i valori promossi da Agricacao.
Dalla selezione delle fave nella piantagione alla trasformazione in cioccolato e ingredienti a base di cacao, ogni passaggio è studiato per preservare le caratteristiche uniche di ogni lotto di cacao. Sviluppato in collaborazione con chef appassionati e creativi di fama internazionale come Fabrice Gillotte e Julien Dechenaud.

SCOPRI AGRIMONTANA

A proposito di Bernardi
Lo slogan “Tecnologie per la tradizione” guida l’azienda Bernardi fin dalla sua creazione nel 1983, determinata dalla necessità del fondatore Elvio Bernardi di dotarsi di un’attrezzatura per la panificazione domestica. Consapevole che per ottenere un buon impasto lievitato non esiste sistema migliore di quello ad immersione, ha ideato una “piccola immersione” per se stesso. Da un’esigenza personale inizia così una produzione modesta ma in serie di una gamma di impastatrici caratterizzate dalla tecnologia compatta a bracci tuffanti. Frutto di un brevetto aziendale, il sistema compatto caratterizza ancora oggi le impastatrici Bernardi consentendo di ridurre notevolmente gli ingombri.
Da allora, quella che era un’azienda artigianale è diventata un’azienda all’avanguardia fortemente votata al mondo professionale e al mercato internazionale, raggiungendo importanti obiettivi in ​​termini di sostenibilità, innovazione e qualità del prodotto, grazie anche alla stretta sinergia tra ricerca meccatronica e sperimentazione d’impasto. Miss Baker ne è un esempio: la prima impastatrice da banco a braccia tuffanti che ancora oggi, dopo oltre 10 anni dal primo modello, rimane la più piccola al mondo, assecondando la creatività dei migliori chef e pasticceri.

SCOPRI BERNARDI